Menu

TOTAL WAR ROME II – LA PRESENTAZIONE STAMPA A ROMA (…ma dai?)

La saga di giochi Total War sin dal primo Shogun mi ha sempre affascinato. 

I ragazzi di Creative Assembly sono riusciti nell’ardua impresa di creare una serie di titoli dall’incredibile accuratezza storica, visivamente spettacolari, di una profondità impressionante  ma soprattutto divertenti da giocare.

Lavoro con i ragazzi dell’Adunanza  Creativa dal lontano 2001, all’incirca dai tempi di Medieval  quando ancora erano sotto Activision, ho continuato poi a lavorare con loro quando sono passati a Sega ed ora siamo in  procinto di lanciare forse il sequel piu atteso dalla community Total War: Rome II.

Per presentare il gioco alla stampa internazionale é stato quindi organizzato un evento nella  Roma Antica di Cinecittá - teatro di molti classici come Ben Hur ed altri, in ultimo la serie Rome di HBO – nella splendida cornice della terra derCuppolone .

 

Veduta panoramica dell'Antica Roma di Cinecittà

Veduta panoramica dell’Antica Roma di Cinecittà

Questa occasione mi ha permesso di spendere un paio di giorni a Roma in compagnia di diversi amici della stampa italiana invitati per provare il codice preview di Rome II e intervistare il team di sviluppo.

Ovviamente non appena ho poggiato la fetta sul suolo della cittá eterna solo un pensiero rimbalzava nel mio cervello  – ishtess’ della pallina di Arkanoid – Cacio&Pepe.

Ho quindi sguinzagliato i miei fratelli giallorossi per trovare un posto  per cena che potesse dare gaudio alle mie papille gustative.

Grazie agli amici di una vita Alberto ”Eldacar” Belli e Stefano “Crio” Mancini ho quindi avuto la possibilità di passare una piacevolissima serata  scassandoci di vino trippa e altre delicatessen della cucina capitolina a Ponte Vittorio.

Rifocillato nello stomaco e nell’anima (grazie alla splendida compagnia) abbiamo chiuso la serata bevendo e ricordando le millemila esperienze condivise a Campo dei Fiori.

Gli inquilini del mio cuore - Crio & Eldacar

Gli inquilini del mio cuore – Crio & Eldacar

Uno degli aspetti positivi di questo lavoro, infatti, è la possibilità di incontrare talvolta persone con le quali è possibile andare oltre il rapporto professionale ed intessere delle amicizie vere e profonde.

Il giorno dopo ci siamo quindi recati nella suggestiva e, nell’attuale era digitale troppo trascurata,  Cinecittà,   dove, sul set dell’antica Roma, era stata allestita un’enorme tensostruttura con un centinaio di postazioni PC che facevano girare una versione demo di Rome II .

Dopo una divertente parata di centurioni estremamente simpatici, tra i quali mi é sembrato di scorgere  anche “ermarmitta” il mio carrozziere di fiducia, é arrivato quindi il momento di  saggiare ció che i Creative avevano cucinato…e lasciatemi dire che, come cucinano loro non cucina nemmeno il prof White di Breaking Bad ;)

Il mago di Segrate scruta il futuro sulla boccia di Quakeman...Quale sarà il voto di Multiplayer a RomeII?

Il mago di Segrate scruta il futuro sulla boccia di Quakeman…Quale sarà il voto di Multiplayer a RomeII?

Ormai sono passati 13 anni dal primo titolo della serie e, da allora, tante cose sono cambiate ma il fascino di Total War e  rimasto intatto  ed immutato.

Le dinamiche si sono evolute, la componente strategica notevolmente approfondita e la grafica, sempre di qualitá  elevatissima, negli episodi di questa saga, ha raggiunto livelli d’eccellenza assolutamente spaventosi.

Se volete comunque saperne di più vi invito a leggere le anteprime prodotte dai ragazzi che erano in compagnia del sottoscritto e che elenco tutte qui sotto

Repubblica.it

Wired.it

Multiplayer.it

SpazioGames.it

Everyeye.it

IGN Italia

GameMag

Gameurf.it

Eurogamer.it

Gamerepublic.it

Games.it

La giornata di prove e interviste – fatte all’aperto tra enormi colonne e costruzioni romane che rivelavano la loro  vera natura “polistirolosa” solo toccandole – si é chiusa con una spettacolare cena con sottofondo musicale reggae (ora, per quanto al sottoscritto piaccia tale genere, iomidomandoeddico… Perché ???)

Tornati in hotel la serata é continuata con divertenti discussioni di elevato valore culturale che comprendevano la presunta coprofagia di un noto cantante e le ragioni per le quali la birra é meglio del whiskey!

Qui di seguito una gallery con alcune foto dell’evento. Doverosa precisazione le foto sotto,estremamente pettinate, non sono state fatte dal sottoscritto che con la fotografia ha un rapporto davvero infame ma “rubate” dalla gallery di Gamesurf e sono opera dell’amico Fabio Trifoni web stylist che si occupa di web design, fotografia e post-produzione. Potete dare un occhio alle sue opere qui


Total War: Rome II uscirà il 3 settembre per PC , pubblicato da Sega in edizione standard e da collezione

 

La prenotazione del gioco darà inoltre la possibilità di accedere alla beta in anteprima del primo titolo total war free 2 play – total War arena ulteriori info qui

William Capriata

0 comments

No comments yet

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>